Per comunicare in modo efficace l’immagine della propria Azienda al mondo esterno, occorre lavorare dettagliatamente su 3 pilastri fondanti delle realtà imprenditoriali:
Valori, Mission e Vision, elementi chiave che aiutano i/le Manager a valorizzare al meglio i punti di forza delle aziende!
Come si lavora sui di loro?
1) VALORI AZIENDALI (#brand e #identità)
Per valori si intende un’insieme di idee, modi di agire e attributi che si considerano essenziali per l’azienda e che la caratterizzano come tale. Non vi è un numero definito di essi l’importante è che quelli selezionati siano reputati strategici. Qualità, Lealtà, Sostenibilità, e Innovazione sono solo alcuni esempi di valori, quello che conta non è la "quantità" ma ciò che per voi raffigurano in termini di credibilità e core business. Sono inoltre fondamentali per diverse ragioni: 1) vi aiutano a mettere in evidenza ciò che vi differenzia dai competitor; 2) sono la base per creare le relazioni con i clienti target; 3) fungono da valido supporto per la strategia comunicativa (messaggi, post, pubblicità); e 4) possono essere inseriti in aree specifiche del sito internet;
2) MISSION AZIENDALE (#cosafacciamo)
Rappresenta lo scopo ultimo dell’azienda, ciò che la tiene in vita e la fa progredire all’interno del suo mercato di riferimento. Riassume esattamente ciò che si svolge nel concreto delle attività quotidiane e spesso si traduce in uno slogan strategicamente inserito nella “HOME” del proprio sito internet o nell’area dedicata al “CHI SIAMO” in quanto considerata una buona modalità per veicolare brevemente e concretamente l'attività principale dell'azienda.
Come si crea? Per farlo occorre rispondere a queste semplici domande: 1) cosa fa l’azienda? 2) Come lo fa? Mettendo in luce modalità di erogazione/produzione; e 3) Perché lo fa? Ragionando in base al cliente: per risolvere un suo problema? Soddisfarne un'esigenza? Partendo da questi punti si otterrà il proprio slogan;
3) VISION AZIENDALE (#dovevogliamoarrivare)
Rappresenta l’insieme degli obiettivi a lungo termine che l’azienda si pone di raggiungere nel suo mercato di riferimento; risponde alla domanda “cosa vogliamo ottenere come azienda da qui a 20 anni?”. Anche lei, come la Mission, viene inserita nelle stesse aree del sito aziendale per conferire ulteriore peso alla propria immagine.
Per creare una Vision efficace e in grado di trasmettere il giusto messaggio, occorre riflettere su questi punti: 1) deve essere chiara e senza tecnicismi; 2) focalizzata su un futuro raggiungibile; 3) facilmente ricordabile, ergo non complessa; 4) in grado di parlare con le emozioni delle persone; e 5) riferirsi ad aspirazioni realistiche evitando esagerazioni o obiettivi troppo complessi.
Questi 3 pilastri vi aiuteranno sia creare la vostra immagine aziendale altamente Brandizzata, sia le basi per una buona relazione comunicativa con il cliente!
Buon lavoro!
#ComunicazioneAziendale
#Branding #Strategie