CHECKLIST: QUANDO E COME USARLA


La Checklist meglio nota come “lista di controllo” è uno strumento che viene utilizzato in diversi contesti per osservare specifici fenomeni o situazioni. Tecnicamente consiste in una lista di elementi che devono essere spuntati  una volta verificati. È uno strumento molto utilizzato perché la spunta degli elementi è il metodo più semplice e sicuro per portare a termine attività che prevedono molti passi e che richiedono particolare attenzione.

La tipicità di questo strumento è che può essere applicato anche a lavoro o per la semplice gestione delle scadenze quotidiane, diventando un nostro grande alleato nella Gestione del Tempo.
Ma perché  usarla? E in quali contesti sarebbe preferibile? Di seguito esamineremo gli effetti positivi sul nostro Benessere Psicologico e soprattutto l’importanza di utilizzarla quotidianamente.

1) È SEMPLICE! Fare una lista di attività/scadenze è una delle azioni più semplici e funzionali che si possono fare per organizzare il nostro tempo, e il solo fatto di avere le attività raggruppate in unico elenco, consente alla nostra mente di rilassarsi e avere tutto sotto controllo senza sorprese nel corso della giornata. Inoltre le stesse azioni possono essere sistemate in base alle nostre preferenze, ad esempio gerarchizzate per ordine di importanza, oppure suddivise in relazione a specifici orari, o semplicemente in base a quando le stesse ci vengono comunicate. Non esiste un ordine prestabilito, quello lo valutiamo noi in base alle nostre esigenze;

2) È VELOCE! Si, è molto veloce perché per redigere la propria lista di cose da fare ci vuole davvero pochissimo tempo, e la si può creare in due momenti distinti della giornata: 1) la sera prima, consentendo alla nostra mente di riposarsi perché quello che ci sarà il giorno dopo oltre ad essere chiaro è anche già stabilito; oppure 2) la mattina prima di iniziare,  così da affrontare la giornata che ci attende con la giusta carica e spirito di organizzazione. Anche qui non vi sono delle regole prestabilite, si può fare come meglio si ritiene opportuno, l’importante è mantenere l’ordine o che per lo meno le cose da fare vengano eseguite, spuntate, e solo dopo passare a quelle successive; altrimenti si rischierà di far confusione inficiando la tabella di marcia;

3) È DI GRANDE AIUTO! Ci aiuta perché sembrerà banale, ma scrivere le attività da eseguire abbassa i livelli di stress. Per esempio, se usata a lavoro lo stress potrebbe ridursi notevolmente perché il semplice fatto di sapere cosa fare durante le ore di lavoro aiuta la nostra mente a focalizzarsi sulle specifiche attività, e soprattutto a ridimensionare impegno, tempi e risorse facendoci raggiungere alte performance lavorative. Qui però bisogna essere anche particolarmente flessibili e modificarla in corso d’opera in relazione a nuove richieste aziendali. Va tenuta aggiornata e sotto controllo.
Psicologicamente ci aiuta anche a ridimensionare l’ansia e a garantirci alti livelli di Benessere Psicologico. Perché ciò avvenga, però, è necessario visionarla molto spesso così che ci si renda conto di come sta andando la giornata. Quale miglior modo per alimentare il nostro senso di autoefficacia?

Quindi non vi resta che armarvi di carta e penna, o di lista su Tablet e cellulare, scrivere le vostre attività/scadenze,  e affrontare le giornate con grinta e organizzazione. Buona pianificazione!