BUONE PRASSI A LAVORO: IL VADEMECUM DELL’ASCOLTO

La Comunicazione e l’Ascolto sono due elementi fondamentali che guidano le relazioni umane.

Con la prima, la comunicazione, si può interagire verbalmente (e non) con le altre persone, consentendo di scambiarsi opinioni, punti di vista e informazioni specifiche in base al contesto di appartenenza; e con il secondo, l’ascolto, si evita che quanto detto non venga perduto o mal compreso.


Ci sono comunque 6 semplici regole che ci aiutano a creare un flusso comunicativo scorrevole ed efficace:

  1. NON INTERROMPERE
    Se interrompo chi parla, come posso capire il messaggio e riuscire a rispondere in modo adeguato a quanto detto? Lasciamo all'altra persona il tempo di esprimersi;

  2. SEGUI LA CONVERSAZIONE
    Se mi distraggo e non seguo la conversazione, come si potrà attivare un flusso comunicativo privo di incomprensioni? Restiamo focalizzati al 100% su chi parla;

  3. MOSTRA IL TUO INTERESSE
    Se non guardo chi parla o non annuisco mentre si esprime, come posso pretendere che poi si interessi a quanto ho da dire? Mettiamoci in condizioni di non creare alcun disagio;

  4. FAI DOMANDE
    Senza porre domande, come posso comprendere tutto e dissipare eventuali dubbi che potrebbero nascere durante la comunicazione? Superiamo la paura di sembrare "scemi/e" facendo domande;

  5. NON GIUDICARE
    Come posso risultare credibile, educato/a e comprensivo/a se quando l’altra parte parla la giudico o non le lascio lo spazio per esprimersi? Assumiamo comportamenti accoglienti;

  6. ACCETTA GLI ALTRI PUNTI DI VISTA
    Se non accetto i punti di vista della persona con cui parlo, con quale presupposto si potrà mai generare una comunicazione efficace e priva di fraintendimenti? Usiamo l'empatia.

Solo seguendo queste semplicissime regole sarete in grado di comunicare in modo efficace ed evitare interruzioni durante l’ascolto del messaggio.
Ricordiamoci che per comunicare in modo adeguato dobbiamo trasmettere il messaggio al nostro interlocutore e lui, per comprenderlo bene, deve ascoltare senza perdere il flusso.

Comunicazione e Ascolto sono le due facce della stessa medaglia.