COLLOQUIO DI LAVORO ONLINE? SUGGERIMENTI PRATICI PER GESTIRLO AL MEGLIO


Il Colloquio di Lavoro è lo step più importante di ogni processo di Selezione perché rappresenta il primo momento di incontro tra Candidati e Azienda.

La pandemia da Covid che ha caratterizzato il mondo negli ulti anni, ha cambiato anche i processi di Selezione portando ad un maggiore utilizzo di piattaforme online. Mind Tools sostiene che, nonostante alcuni problemi tecnici di gestione, le piattaforme rappresentano un grande alleato soprattutto quando si intende ricercare candidati/e a livello internazionale.

Come si affronta un colloquio online? Di seguito una serie di consigli non scontati che potrebbero aiutarvi:

  1. CONTROLLA LA TUA TECNOLOGIA
    Prima di connettersi per sostenere il colloquio è meglio verificare se tutto è in ordine: il link funziona? Il pc e l’applicazione suggerita per il colloquio sono entrambi aggiornati? Una serie di accorgimenti preliminari che eviterà di farti fare brutte figure fin dai primi contatti con l’azienda.

  2. ACCENDI LA VIDEOCAMERA
    Può sembrare scontato, ma ad alcuni Recruiter è successo proprio il contrario! Non farti riprendere da chi condurrà la selezione perché anche la prima impressione è molto importante, come ti presenti, parli e ti vesti. Essendo poi un colloquio “a distanza” il vederti in video è un elemento fondamentale.

  3. NON LEGGERE DA APPUNTI/POST-IT
    Cosa succede? Per prima cosa si nota, e in secondo luogo può farti apparire poco sicuro/a di chi sei e di come hai lavorato nelle precedenti esperienze professionali. Studia bene la tua presentazione e le pregresse esperienze. Per aiutarti ti consigliamo la lettura di questi nostri due articoli: Come preparare il Colloquio di Lavoro e Il Metodo S.T.A.R. Due strumenti che faranno la differenza.

  4. SCEGLI UN AMBIENTE CONSONO
    Anche questo consiglio potrebbe essere scontato, ma anche qui è capitato che alcuni/e candidati/e si siano collegati da ambienti poco illuminati o per nulla silenziosi. Scegli un angolo di casa tua (o di amici) che appaia professionale, sobrio e pulito. Scegli un luogo che abbia la luce giusta evitando quella che cade dall’alto perché proietta ombre scure, facendoti apparire poco riposato/a e minaccioso/a.

  5. PRESENTATI AL MEGLIO
    La prima cosa da fare è scegliere un abbigliamento casual e non troppo colorato, banalmente, alcuni colori potrebbe distorcere l’immagine o non ottenere il risultato sperato; la seconda, invece, riguarda il tuo modo di porti. Presentati sorridente mostrando sicurezza e usando la gestualità giusta.

Buona fortuna!