IMPRESSIONI DURANTE IL COLLOQUIO DI LAVORO: "STIAMO ANDANDO BENE?" ECCO COME CAPIRLO


Il Colloquio di Lavoro rappresenta il momento più importante di ogni processo di selezione.
Nel nostro articolo vi illustriamo alcuni segnali molto importanti per comprendere se la nostra intervista sta andando nella giusta direzione o se è necessario cambiare qualcosa.

Il sito iCareers mette in evidenza alcuni dettagli a cui prestare attenzione che possono aiutarci ad aggiustare il tiro per migliorare la nostra performance

Di seguito gli elementi che dobbiamo controllare


INTERESSE DI CHI CONDUCE L’INTERVISTA
Se il recruiter è interessato a quello che diciamo, è un campanello positivo, in quanto significa che il profilo è interessante ai fini della selezione. Come si comporta il selezionatore? Chiede alcuni dettagli, vuole indagare meglio sulle tue competenze, vuole approfondire.

DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL RUOLO
Se il recruiter dovesse descrivere in modo dettagliato il ruolo e le responsabilità che il candidato dovrebbe svolgere, questo può essere interpretato come un segnale positivo. Il voler fornire dettagli mette in luce il fatto che il profilo, oltre ad essere interessante, è anche ampiamente affine alla posizione lavorativa ambita.

COINVOLGIMENTO DEL SELEZIONATORE
Mostrare segni di coinvolgimento come annuire, sorridere o altri gesti in reazione alle risposte del candidato, potrebbe voler dire che stiamo andando nella giusta direzione. Viceversa, se dovessimo ricevere segnali emotivi contrastati come, ad esempio, scarso contatto visivo, poca empatia o poco interesse, molto probabilmente dobbiamo cambiare registro e cercare di ripristinare un contatto positivo con l’interlocutore.

CHIAREZZA SULLE FASI SUCCESSIVE DEL PROCESSO DI SELEZIONE
Infine, se verso la fine del colloquio vengono fornite informazioni dettagliate sulle fasi successive del processo di selezione e ci chiede se siamo interessati a procedere, allora ciò non può che essere un segnale positivo. Solitamente un percorso di selezione – quando il candidato non interessa – si conclude con la semplice richiesta di domande e/o curiosità e poi ci si congeda.

Se durante un colloquio vi rendete conto che si manifestano tutti questi segnali, o la maggior parte di essi, significa che avete fatto centro!

Buona ricerca del lavoro.

Fonti: