COLLOQUIO DI LAVORO: ECCO LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI CHE FANNO I RECRUITER DURANTE LE INTERVISTE

Il 
Colloquio di Lavoro rappresenta il momento più importante di ogni processo di selezione. Uno degli aspetti fondamentali è riuscire a rispondere in modo preciso e referenziale alle domande che ci vengono poste dai Recruiter.

Quali sono le domande maggiormente poste ai Candidati?

1) PARLAMI DI TE
Non rappresenta una vera e propria domanda riguardante le esperienze pregresse, ma solitamente viene posta all’inizio per iniziare la conversazione con il candidato. È una domanda che spesso spiazza chi la riceve. Quello che bisogna fare è rispondere in modo sintetico e preciso, mettendo già in luce esperienze e competenze connesse al lavoro che si sta cercando.

2) QUALI SONO LE TUE ESPERIENZE?

Ecco, una volta arrivati a questa domanda il Colloquio ha davvero inizio! Non fatevi trarre in inganno, anche se il Recruiter ha già visionato il vostro CV e conosce bene le vostre esperienze. Quello che testerà con questa domanda è il grado di dettaglio che ponete alla descrizione, quali parole usate e come le usate, se il vostro gergo è tecnico, se mettete in luce sia gli aspetti positivi sia quelli negativi. Insomma, il modo in cui create un identikit dell’esperienza. Il METODO STAR rappresenta un valido supporto per prepararsi ad affrontare questa specifica domanda.

3) COME TI MANTIENI AGGIORNATO NEL TUO CAMPO PROFESSIONALE?
I Recruiter vogliono individuare candidati che dimostrino impegno nel migliorare le proprie competenze e rimanere al passo con le ultime tendenze del settore. Descrivi i tuoi metodi per rimanere aggiornato, come la partecipazione a conferenze, corsi di formazione o letture specialistiche.

4) QUALI SONO I TUOI OBIETTIVI DI CARRIERA A LUNGO TERMINE?
Questa domanda mira a comprendere le tue ambizioni e aspirazioni professionali. Sii sincero riguardo ai tuoi obiettivi e descrivi come il ruolo per cui ti stai candidando si inserisce nel tuo piano di carriera a lungo termine.

5) PERCHE' TI SEI CANDIDATO PER QUESTA OFFERTA DI LAVORO?
Una domanda molto importante che sembra semplice ma che per il Recruiter rappresenta una fonte di informazioni essenziali. Si vuole testare il reale interesse alla posizione e all’azienda in generale. Come affrontare questa domanda? Semplice, prima di presentarsi al colloquio sarebbe bene “studiare” in modo approfondito il sito dell’Azienda che offre la posizione. Focalizzatevi su: cultura aziendale, mission, vision e valori, servizi e partner; dovete sapere tutto e dimostrarvi realmente interessati al lavoro proposto.

6) HAI DELLE DOMANDE?
Generalmente tutti i colloqui si concludono con questa domanda per lasciare spazio ai candidati di approfondire ulteriori aspetti. Per rispondere a questa domanda, utilizza lo studio della domanda precedente e preparati alcuni quesiti pertinenti sull'azienda o sul lavoro, dimostrando interesse. Non esitare ad approfondire tutti gli aspetti che non ti sono chiari!

In bocca al lupo!