LEADERSHIP E NUOVE PROSPETTIVE: "STILI CONTEMPORANEI PER GUIDARE UN TEAM"

La leadership è un processo di influenza capace di stimolare sia le prestazioni individuali che quelle collettive e facilitare le relazioni interpersonali per raggiungere un bene collettivo.
Il leader è la figura guida del gruppo di lavoro, responsabile di guidare il team verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

 
Il leader non va confuso con un capo, che fornisce ordini dall'alto. Il leader è una persona che lavora in prima linea con il suo team, si impegna attivamente e dà il buon esempio.
La leadership non è sinonimo di autorità, potere o management. Mentre i manager prendono decisioni su come realizzare un percorso, i leader guidano il team decidendo la direzione da seguire.


Nel nostro precedente articolo, "Stili di Leadership", abbiamo esaminato i quattro stili più comuni nel mondo imprenditoriale. Nel presente lavoro, invece, metteremo l'accento su altri stili di leadership altrettanto efficaci.

Quali altri stili di leadership possiamo utilizzare?

  • LEADERSHIP CARISMATICA: questo stile si basa sul carisma personale del leader. Il leader carismatico è amato, ascoltato ed elogiato dal team per le sue idee brillanti. Tutto l'organico ruota attorno a questa figura, che dà il buon esempio e ispira i membri del team a dare il massimo.
  • LEADERSHIP TRANSAZIONALE: nota anche come "management leadership," questo stile si concentra sulla transazione tra il capo e i subordinati. Il subordinato offre le sue competenze e il suo lavoro in cambio di benefici, generalmente rappresentati da uno stipendio. La relazione tra il leader e i membri del team si basa principalmente sulla gestione delle ricompense e delle punizioni in base alle prestazioni e all'esecuzione dei compiti.
  • LEADERSHIP TRASFORMAZIONALE: a differenza del precedente, questo stile sviluppa una visione futura attraente nei collaboratori, fornisce modelli adeguati e supporta individualmente i membri del team nella citazione degli obiettivi di gruppo. Le relazioni tra leader e membri del team sono orientate alla crescita e rappresentano un processo continuo di "trasformazione" del team.
  • SERVANT LEADERSHIP: questo stile pone un forte accento sul servizio agli altri da parte del leader, mettendosi a completa disposizione delle persone dell'organizzazione. Richiede al leader di avere grandi capacità di ascolto attivo, di valorizzazione dei collaboratori, di persuasione e guida del team.
  • LEADERSHIP VISIONARIA: questo stile mira a ispirare il team verso una visione e una missione condivise, stimolando il cambiamento e creando una visione positiva del futuro del gruppo. La Mission e la Vision dell'azienda devono essere chiaramente definite per adottare questo stile di leadership.
  • COACH LEADERSHIP: questo stile è fortemente orientato alle persone e alle loro caratteristiche individuali. Il leader si impegna costantemente a guidare i membri del team nella direzione della missione condivisa, valorizzando le competenze individuali e ponendo obiettivi sfidanti.

La leadership, come possiamo vedere, è da sempre incentrata sulla creazione di uno spirito di squadra forte che guidi il team verso il raggiungimento degli obiettivi, lavorando con criterio, rispetto e buon senso.

E tu, quale stile di leadership utilizzi?