LAVORO: BUONI PROPOSITI PER IL NUOVO ANNO!


In questo periodo, siamo tutti impegnati a fare bilanci e riflessioni su quanto vissuto nell'ultimo anno appena trascorso.

Oltre ai soliti propositi personali come mettersi a dieta, programmare un viaggio o apportare cambiamenti nella propria vita, potremmo dedicare un momento anche ai buoni propositi legati al nostro lavoro.

Di seguito, una breve guida con sette consigli per iniziare il nuovo anno con la giusta prospettiva:

1) RIFLETTI SULL’ANNO APPENA PASSATO
Valuta attentamente gli ultimi due anni, conducendo una riflessione approfondita sui traguardi personali e professionali raggiunti e sugli obiettivi ancora in sospeso. Chiedi feedback a colleghi o superiori per ottenere una prospettiva esterna e valutare criticamente il tuo percorso.
Questo atteggiamento positivo di richiesta feedback potrebbe essere un ulteriore buono proposito da aggiungere alla lista! Nella nostra guida "Feedback a Lavoro" ti illustriamo in che modo attivare dei processi di riscontro positivi e funzionali.

2) PIANIFICA L’ANNO CHE INIZIA
Definisci con precisione gli obiettivi che intendi raggiungere nel nuovo anno lavorativo, sia a livello generale che specifico. Sviluppa una strategia d'azione dettagliata con tempistiche prefissate, e mantieniti flessibile nel rivedere i traguardi in base all'evolversi delle circostanze. Per pianificare le attività che verranno puoi utilizzare diversi strumenti: check-list; Metodo A-B-C; Matrice di Eisenhower e la Legge di Parkinson.

3) RIORGANIZZATI! METTI ORDINE
Dedica del tempo a organizzare la tua casella di posta elettronica e il tuo spazio di lavoro. Elimina i messaggi superflui, rispondi prontamente alle comunicazioni urgenti e pianifica azioni regolari per mantenere l'ordine nel tempo, contribuendo così a una maggiore produttività.
Una delle modalità che meglio può aiutarti in questa fase è la riduzione delle fonti di stress come spieghiamo in questa nostra guida: "Stress: come gestirlo in modo efficace!"

4) INDIVIDUA NUOVI OBIETTIVI, ANCHE PICCOLI
Inizia con attività di dimensioni più contenute per alleggerire il carico di lavoro complessivo e creare spazio mentale. Risolvi piccoli compiti rimasti in sospeso per affrontare con chiarezza le mansioni più impegnative e significative. Anche in questo caso potrebbe tornarti utili gli strumenti elencati nel punto due.

5) ACQUISISCI NUOVE SKILLS
Dedica tempo al miglioramento personale attraverso la formazione. Acquisisci nuove competenze, specializzati nelle tue aree di interesse e cerca incarichi che possano metterti alla prova. Introduci attività stimolanti e fuori dalla routine per mantenere viva la tua passione per il lavoro; non solo, puoi seguire workshop o conferenze di settore, iscriverti a qualche blog specifico.

6) CAMBIA PROSPETTIVA, SII POSITIVO/A
Smetti di lamentarti e focalizzati su soluzioni costruttive. Abbandona il vittimismo e concentra le energie sul miglioramento personale. Identifica le tue competenze e individua le aree di miglioramento, lavorando costantemente su di esse.
Spesso però questo cambio di prospettiva non è immediato, ma con il giusto approccio tutto è possibile! In tal caso ti consigliamo di leggere la nostra guida: "Ottimismo: 6 consigli per coltivarlo, gestirlo e mantenerlo al top!" e trovare degli spunti utili.

7) ANNO NUOVO, VITA NUOVA?
Se hai l'ambizione di cambiare, esplora nuove opportunità professionali. Investi nel networking e candidati per posizioni che suscitano il tuo interesse. Considera che il mercato del lavoro si sta riprendendo, offrendo nuove sfide e possibilità di crescita professionale. Per poter fare i passi giusti, ti consigliamo di seguire questa guida approfondita: "Cambiare Carriera: passaggi da seguire!"

Qualunque sia la tua lista di buoni propositi, non dimenticare di metterti al primo posto!

Buon anno!